23 — 31 January 2016

VERDI    ATTILA
(press clippings)

Main page   Back

Attila — Teatro Comunale di Bologna, 2016

"Mentre gonfiarsi l'anima ... Oltre quel limite" and BIS

Francesco Lora, Il Corriere Musicale

"V’è l’Attila di Ildebrando D’Arcangelo, con la sua voce di carnosità tenebrosa, suadente nel canto sommesso, impavida nel puntare il Sol acuto, rocciosa nell’energia delle consonanti, in vista di un personaggio più introverso che analitico, più dubbioso che arrogante, il quale emerge soprattutto – e contro l’usato – nell’esitante balbettio del Finale I".

«Есть Аттила Ильдебрандо Д’Арканджело, c голосом, исполненным мрачной плотности, убедительный в негромком пении, бесстрашно берущий верхнее соль, рокочущий в энергии согласных, персонаж более интровертный, чем аналитический, более сомневающийся, чем высокомерный, - что особенно заметно в прерывистой речи Финала I».

Valentina Anzani, Il Giornale della musica

"Carisma e voce sono un tutt’uno in Ildebrando D’Arcangelo. Egli delinea un Attila del tutto credibile in ognuna delle sue contraddizioni di guerriero impietoso ma indebolito da molteplici tradimenti e, nello svelare la sua profonda umanità, commuove".

«Харизма и голос Ильдебрандо Д'Арканджело едины. Он рисует Аттилу абсолютно достоверным в каждом из своих противоречий, воина беспощадного, но ослабленного многочисленными изменами, и волнует, раскрывая его глубокую человечность».

Florian Amort, Opernkritik

"Mit entschiedenem und dunkel-gefärbtem Ton, tragender Tiefe und einer schmelzenden Noblesse bietet er sich für die ernsteren Verdi-Rollen perfekt an".

“Con la sua autorevolezza, il colore scuro della voce, potente e profonda, e l'eleganza della sua linea vocale, (D'Arcangelo) si presta perfettamente ai ruoli di basso verdiani”.

«Со своей авторитетностью, темным голосом, мощным и глубоким, элегантностью своей вокальной линии (Д’Арканджело) идеально подходит для партий баса Верди».

Alessandro Cammarano, OperaClick

"In perfetta intesa col direttore Ildebrando D’Arcangelo disegna un Attila umanissimo, conoscitore della natura umana, vittima del suo stesso modo di concepire la vita ed i rapporti col mondo. La voce corre sicura su di una linea di canto di bella uniformità, piegandosi duttile alla melodia e rendendo pienamente il dettato verdiano".

«В полном согласии с дирижером Ильдебрандо Д'Арканджело рисует Аттилу очень человечным, знатоком человеческой природы, жертвой собственного понимания жизни и отношений с миром. Голос безошибочно придерживается красивой однородности линии пения, гибко следуя мелодии и полностью исполняя предписанное Верди».

William Fratti, Opera libera

“Ildebrando D’Arcangelo ... è un Attila mastodontico, autorevole, regale, così elegante che i barbari sembrano i romani, non gli unni. La provenienza dal repertorio belcantistico favorisce l’esecuzione vocale in termini tecnici, cui si aggiungono una presenza scenica da gigante del palcoscenico, un fraseggio particolarmente espressivo e un’indubbia capacità d’accento. La gran scena e finale di primo atto hanno uno spessore davvero enorme; addirittura la cabaletta mostra facilità e morbidezza nell’arrivo al fa acuto, con agilità sgranate naturalmente, che la platea si infiamma e richiede il bis, fortunatamente concesso”.

«Ильдебрандо Д'Арканджело – это Аттила, мощный, авторитетный, царственный, столь элегантный, что варвары кажутся римлянами, а не гуннами. Подготовка в репертуаре бельканто способствует вокальному исполнению в техническом плане плюс магнетизм гиганта сцены, фразировка особенно выразительна и несомненна способность в интонациях. Большая сцена и финал первого акта звучат действительно мощно; кабалетта же демонстрирует легкость и мягкость во взятии верхнего фа, с непринужденностью, столь естественной, что зрители воспламеняются и требуют исполнения на бис, что и произошло».

Roberta Pedrotti, L'ape musicale

"L'esperienza mozartiana e belcantista è sempre stata il miglior viatico per gli interpreti del ruolo e la concertazione di Mariotti, raffinata con nerbo, è sicuramente la migliore che un cantante, massime delle caratteristiche di D'Arcangelo, potrebbe desiderare. Insomma, le premesse ci sono tutte e si sommano al bel colore vocale e alla personalità non priva di fascino dell'artista, che suggerisce un Attila ombroso, sfuggente, inquieto, sospeso fra grandi slanci e crolli psicologici".

«Опыт моцартовского певца и бельканто, изысканно-энергичный, всегда был лучшей подготовкой для исполнителей и для сотрудничества с Мариотти. И это, безусловно, лучшее, что можно желать от певца, обладающего качествами Д'Арканджело. Короче говоря, красивый вокальный цвет и личный шарм художника стали предпосылками, чтобы показать Аттилу подозрительным, неуловимым, беспокойным, колеблющимся между высокими порывами и психологическими спадами».

Andrea Merli, I Teatri dell'Est

"(D'Arcangelo) ha affrontato da par suo l’importante debutto. Crescendo in corso di recita e siglando un’interpretazione del “Sogno di Attila” che rimarrà nella memoria ... Presenza scenica accattivante, incedere autorevole, ma non prepotente, ha reso alla perfezione il personaggio, che pur essendo il re dei barbari, risulta il più umano, leale e, in definitiva, positivo dell’intera vicenda".

«Д’Арканджело собрал силы для своего важнейшего дебюта. Вырастая в ходе спектакля и продемонстрировав исполнение "сна Аттилы", которое останется в памяти… Притягательное сценическое присутствие, поведение властное, но не деспотичное создали почти совершенный образ, который, будучи королем варваров, является гуманным, справедливым и, в конечном итоге, самым позитивным в этой истории».

Simone Tomei, Gli Amici della Musica

"Ildebrando D’Arcangelo è stato un Attila molto credibile sia da un punto di vista vocale che scenico; è riuscito a trovare una sua dimensione anche in una regia poco collaborativa delineando molto bene il personaggio denso di sfumature; l’irruenza, l’amore, l’odio e la vendetta hanno trovato nella sua voce una collocazione degna di un grande professionista … D’Arcangelo ha saputo coniugare con la sua maturità vocale e interpretativa tutte queste sfaccettature usando laddove necessario un’emissione morbida, legata e cantabile, nei momenti sentimentali, ma lasciando opportunamente il posto ad accenti più intensi e pregni di violenza e drammaticità nei momenti da “combattiere” e capo degli Unni".

«Ильдебрандо Д’Арканджело был очень убедительным Аттилой, как с вокальной, так и сценической точки зрения, и сумел найти свое место даже в режиссуре, столь мало дающей для сотрудничества, очень хорошо очерчивая образ, насыщенный нюансами. Импульсивность, любовь, ненависть и месть нашли в его голосе место, достойное столь великолепного профессионала. Д’Арканджело смог сочетать все эти грани со своей как вокальной так и актерской зрелостью, используя звук мягкий, плавный и певучий, где это необходимо, в чувствительные моменты, но более интенсивный, наполненный насилием и драматизмом, будучи воином и вождем гуннов».

Main page   Back


Галерея фонов, рамки и клипарт на сайте Lenagold